La prima notizia che ho sentito stamani alla radio è stato il suicidio del ministro dell'agricoltura giapponese Toshikatsu Matsuoka che non ha sopportato il peso del coinvolgimento in scandali finanziari.
In tutto il mondo spesso ministri, uomini in vista della scena politica, vengono coinvolti in scandali legati al mondo finanziario e nell'attesa del chiarimento della propria posizione inerente ai fatti lasciano il proprio incarico, si "DIMETTONO", in Italia? quanti casi di dimissioni ci sono stati? quanti scandali finanziari ci sono e ci sono stati? Mani pulite è stata realmente un rendere pubblico e ufficiale cio che prima era solo un chiacchiericcio da cantina per poi convertire il "vizietto" in una regola?
Mi viene da pensare a 15 anni fa quando un onorevole (che si è illuso di essere esule fino agli ultimi giorni di vita, quando per noi era latitante e padre di tutti i vizi) in un intervento alle camere disse
<<«I partiti, specialmente quelli che contano su apparati grandi, medi o piccoli hanno fatto ricorso e ricorrono all'uso di risorse aggiuntive in forma irregolare o illegale. Se gran parte di questa materia deve essere considerata materia puramente criminale, allora gran parte del sistema sarebbe un sistema criminale. Non credo che ci sia nessuno in quest'aula, responsabile politico di organizzazioni importanti, che possa alzarsi e pronunciare un giuramento in senso contrario a quanto affermo, presto o tardi i fatti si incaricherebbero di dichiararlo spergiuro »>>.
Provate ad indovinare quanti onorevoli si sono apprestati a compiere quel giuramento!!!ZERO e dopo tanto tempo cosa fanno quelle persone? sempre la stessa cosa!!!!!
Anche il finanziamento ai partiti adesso è molto più trasparente e quell'illecito di tanti anni fa è diventato lecito perciò se oggi do domani sicuramente ricevo!!!!